mercoledì 11 maggio 2011

vivere in goiania

Ciao a tutti ,ho creato questo blog perche tra circa un anno mi trasferisco en goiania con mia moglie,lei e di Sao Paolo,ma la sua famiglia vive en goiania.Sono sposato con lei da piu di 16 anni,e,dopo varie vicessitudini qui in italia ,abbiamo preso questa decisione;vorremmo aprire una lanchonette,pizzeria(visto che io sono gastronomo -pizzaiolo-)HO 48 anni e ho ancora tanta voglia di lavorare,li abbiamo comperato un appartamento proprio nel centro di goiania,Vorrei entrare in contatto con la gente del posto,ed sapere di esperienze vissute anche di persone che non morano en goiania, ma che si sono trasferite no brasil, avere tanti consigli utili ,in particolar modo su come e avvenuto il loro trasloco,sdoganamento del container eventuali spese da pagare per il trasporto del container da santos en goiania;se e consiglibile comprare un negozio subito oppure prima prenderlo in affitto,quanto potrebbe costare comprarlo e,sapere come sono strutturati gli affitti per locazione commerciale(in italia quelli standart sono 6anni +6 )abbiamo saputo che in brasile bisogna stare molto attenti prima di prendere in affitto un negozio perche il proprietario se si accorge che lavori tanto puo aumentarti repentinamene l'affitto.Poi anche sulle condizioni sanitarie,se meglio fare un piano de saude oppure se affidarsi al SUS....faccio presente che qui in italia l'assistenza sanitaria non e piu come una volta, mesi per avere una consulta quasi gratis, ma una settimana dopo se a pagamento,Dopo tagli ,tagli,e ancora tagli alla sanita anche qui e diventato uno schifo.E per finire vorremmo sapere della vita en goiania ....noi ci andiamo circa ogni 18 mesi ma un conto come turisti e un conto viverci.....INSOMMA  scriveteci in tanti,sempre se cortesemente quando ne avete il tempo,risponderemo a tutti e ne facciamo tesoro di tutti i vostri consigli .  ......OBRIGADO

18 commenti:

  1. Ciao, potrei parlarti per delle ore, in quanto ci ho vissuto per circa 1 anno.
    Ho vissuto a Goiania circa 1 anno e mezzo fa dove mi ero trasferito con la mia ex ragazza goiana, conosciuta a Milano.
    Inizialamente avevamo preso un piccolissimo ristorante brasiliano(comida por quilo), un piccolo investimento, tanto per non fare il passo più lungo della gamba, e per inserirmi.
    Beh, che dire, esperienza molto positiva, purtroppo io sono tornato in Italia perchè ho terminato la mia relazione con Anna e ho venduto a lei la mia parte di ristorante.
    Io non sono rimasto a Goiania per il semplice motivo che non sono riuscito a regolarizzare il mio visto, ma ti confesso che mi sono innamorato della città, ritengo che ci sia una buona qualità della vita, e che sia una città ancora non cara e con possibilità di crescita. Immagino che tu abbia comprato casa nel setor Bueno, io andavo a correre tutti i pomeriggi nel parque vaca brava! Riguardo alle tue domande sulla sicurezza ti confesso che non mi sono mai sentito "non al sicuro", credo che in italia stiamo peggiorando a vista d'occhio e la sicurezza di Goiania è più che sufficente, chiaramente dipende dalle zone, e si devono avere accorgimenti dettati dal buon senso.
    Il piano di salute è consigliabile, anche se piuttosto caro.
    Per qualsiasi scambio di opinioni, mi farà piacere scambiare 2 chiacchere, e non ti nascosto che sto pensando seriamente di tornare e restare a Goiania. Ciao, Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    anche se questo post e abbastanza vecchio, spero che tu ti stia trovando bene qui in Goiania o se non sei ancora arrivato stai per farlo
    Io mi sono trasferito qui dall Ottobre dell 2011.
    Sto cercando di incontrare Italiani che vivono qui in Goiania per creare un circolo, un associazione o per il semplice piacere di incontrarci e di scambiare quattro chiacchere....
    Per quanto riguarda le domande che poni ti posso rispondere su tutto in quanto ho gia fatto qui tutte le trafile per piano di salute.... patente.... etc etc...
    Aspetto una tua risposta
    Ciao e Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sei ancora in Goiania? Mio figlio dovrebbe trasferirsi , ma ho parecchia paura............non riesco a firmarmi , ti lascio la mail per risposndermi se puoi : marinalongobardi@yahoo.it, grazie mille

      Elimina
  3. Ciao , che bello leggere i vostri commenti.Io mi sono trasferito a vivere in goiania per motivi di lavoro da circa 2 giorni, in data 10.04.2012 e mi piacerebbe incontrare compaesani per avere l`occasione di scambiare 4 parole con Italiani. allego il mio numero (02)81128301.
    Un saluto Dimitri Pesci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao prendo nota del tuo numero di tel ...arriveremo in goiania fra uma 15 di giorni ci sentiremo presto ciao

      Elimina
    2. ok, ciao ma retifico il numero, e` 06 81128301

      Elimina
    3. Ciao,
      anch'io ho l'idea di venire a vivere a goiania e aprire una gelateria, stiamo studiando il progetto e per fine anno il mio socio gelatiere verrà lì per vedere il posto.
      Siamo entrambi sposati con brasiliane e ci hanno detto che lì è un posto ben tranquello per vivere, insomma nulla a che vedere con Rio e San Paolo, fatemi sapere un po come vi trovate, se il paese è davvero tranquillo per viverci e aprire qualcosa, come sono i prezzi degli affitti, il costo della vita ecc.
      Grazie mille per le informazioni che potete darci e a presto.

      Marco
      varesino10@libero.it

      Elimina
    4. Marco buongiorno

      Sono un Italiano di 38 anni originario della provincia di Parma.

      Le scrivo in merito al Suo annuncio pubblicato su internet ( vado a vivere in Goiania )
      In breve, io vivo in Goiania da 8 mesi con regolare permesso di lavoro .

      Attualmente sono direttore di stabilimento di una impresa industriale in Goiania www.ferlo.com

      Sarei interessato ad aprire una e piu' gelaterie in quanto qui si puo fare MOLTO, il gelato che si trova e di pessima qualita', basta pensare che il migliore risulta essere il Nestle industrializzato.

      Sono in grado di trovare degli immobili in locazione a dei prezzi che non superano i 300.00 euro mesili e sono a conoscenza dei posti strategigi, in quanto vivo qui da 8 mesi.

      Infelicemente sono formato come gerente industriale e non come gelataio, di conseguenza ritengo che potremmo unire le forze

      Se fosse interessato potremmo scambiare due parole su Skype e in seguito valutare.

      Skype: dimitri.pesci2

      Un cordiale saluto
      Dimitri Pesci

      dpesci@ferlo.com

      Elimina
  4. Caro Sergio ,mi chiamo Massimiliano,e lavoro come agente di commercio in Italia,ma visto e considerato che mia moglie e di Goiania,dove ha tutta la sua famiglia,avremmo deciso di fare il salto una volta per tutte. Chiaramente sarebbe più sicuro se si potesse partire avendo già una prospettiva di lavoro.Mia moglie ed io siamo disposti a fare qualsiasi cosa ,se per caso avessi bisogno di personale nel tuo locale fammi sapere rispondendomi qui.
    ciao Massimiliano ed Aline

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti spulciando sul web in cerca di info ho trovato questo blog visto che la situazione pessima delle economia italiana non da la possibilità di guadagni con la mia fam e quella di un amico vorremo cercare la "fortuna" in Goiania sperando che le persone che hanno postato in precedenza non abbiano già coperto tutto il mercato :-)
    Se fosse possibile e se non disturbo vorrei contattare il gentile Dimitri Pesci per chiedere delle dritte sul da farsi ma purtroppo il numero lasciato forse per errore mio risulta non corretto . Cortesemente chiedo aiuto a quelli o allo stesso per riuscire a contattarlo
    Grazie in anticipo Luca

    RispondiElimina
  6. lascio anche la mia mail arsiniluca@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. salve, dimitri pesci
    pescidimitri@libero.it

    RispondiElimina
  8. Per qualsiasi info, non esitate nel contattarmi, aiuto sempre a titolo gratuito connazionali , in quanto mi rendo conto che vivere in un altro paese e` spesso molto complicato. Buona fortuna a tutti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Dimitri vorrei avere un consiglio vorrei teasfermi a bela vista e a 40 km circa da Goiania con la mia famiglia. per aprire una rosticceria più focacceria preferisco un paese perché mi sembra più tranquillo secondo te potrebbe essere un buon investimento? Mi farebbe s entire un tuo parere ti ringrazio da Cristian

      Elimina
  9. Ciao Dimitri, approfitto della tua disponibilità per chiederti come sono i prezzi degli affitti per negozi li a Goiania, ovviamente nelle zone più belle, se ci sono delle particolari vincoli nelle leggi Brasiliane.
    Grazie del tuo aiuto ciao.
    Melo

    RispondiElimina
  10. Ciao Melo, gli affitti nelle zone del centro variano tantissimo, dal valore al mq allo stato del negozio, in media 60 mq spendi dai 250 fino a 1500 euro, ma dipende molto dalla zona. Ovviamente nei centri commerciali i valori sono molto piu' alti. Le leggi sono meno architettate che in Italia, ma per lavorare in Brasile devi avere un visto permanente , per matrimonio , per lavoro dipendente o investitore, nel tuo caso se vuoi avere un visto per aprire una attivita', bisogna che dimostri che in questa attivita' investi un minimo di 150.000 reais , pari a 50.000 euro, in tal caso avrai diritto a rimanere e lavorare come autonomo.
    Saluti
    Dimitri

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Io ho la compagna di Goiania e sono un pizzaiolo. Vorrei vendere tutto qui in Italia per trasferirmi a Goiania. Verrei con un budget tra 750 e 800.000rs (280.000€). Vorre prendermi una casa discreta ed aprire la pizzeria comprando il tutto. E' fattibile?? Naturalmente nella parte più bella e tranquilla, anche perchè farei una pizza di un certo livello..

    Gianluca
    mail: soleluna76@icloud.com

    GRAZIEEEE!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao mi chiamo Claudio anche io sto per salire a Goiania perché ho la mia ragazza che vive lì. Anche noi abbiamo intenzione di aprire una gelateria o pizzeria volevo conoscere qualcuno di voi per sapere di. Ciao aspetto vostre notizie.

    RispondiElimina